La Lavorazione

olio-papaleo-lavorazione-1Il nostro olio conserva i sapori caratteristici del territorio, prodotto da una sapiente lavorazione artigianale, dalla raccolta del frutto alla molitura in frantoio: “u trappitu” - punto di riferimento delle famiglie altomontesi che, ancora oggi producono per il loro auto-consumo.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Papaleo è ottenuto dalla lavorazione delle migliori olive accuratamente selezionate e provenienti esclusivamente dal territorio di Altomonte e dei paesi limitrofi. Il metodo di raccolta prevalente è la brucatura a mano, oppure, mediante l’utilizzo di agevolatori meccanici tali da non intaccare ne il frutto ne la pianta. Le olive che arrivano in frantoio vengono stoccate in contenitori ben arieggiati di modesta capacità tali da non alterare la freschezza del raccolto.

La trasformazione avviene utilizzando le più moderne tecnologie mantenendo comunque inalterate le caratteristiche proprie di un olio artigianale prodotto in maniera tradizionale. Le olive che arrivano in Frantoio vengono prima pulite dai residui della raccolta, successivamente vengono macinate dalle molazze in Granito che schiacciano in maniera molto naturale le olive ottenendo cosi una pasta omogenea, essa viene lasciata gramolare per circa 35 min. La gramolazione avviene a temperature controllate che non superano 27°C. In questa fase le particelle di olio hanno la possibilità di unirsi ed inizia la separazione dall'acqua. Nella successiva fase di lavorazione mediante il “decanter” sfruttando i diversi pesi specifici avviene una separazione più decisa dove oltre all’olio ed acqua viene separata ed espulsa la parte solida (sansa).

 

olio-papaleo-lavorazione-2

L’ ultima fase di lavorazione avviene in un separatore verticale che riesce in ultimo ad eliminare quegli ultimi residui di acque di vegetazione.

L’olio ottenuto viene stoccato appositi contenitori di grossa capacità di acciaio inox, dove viene lasciato decantare per un certo periodo e successivamente imbottigliato. 

olio-papaleo-imbottigliato